Settori

I settori produttivi con cui collaboro

Automotive

Dai mezzi leggeri a quelli pesanti, il settore sta attraversando importanti cambiamenti. Lavoro per produrre conoscenza sulle evoluzioni di una delle filiere più complesse ed in via di ridefinizione. Ho realizzato anche studi di settore come "Ruote che lavorano".

Beni di consumo

Supporto i più svariati settori produttivi, dall’abbigliamento alla produzione alimentare, dall’agricoltura all’elettronica di consumo. Aiuto le aziende a risolvere le loro sfide più importanti: analisi del mercato, definizione del prodotto, pianificazione strategica, transformation. Uno dei comparti con cui lavoro spesso.

Bio

Dal baby food all'abbigliamento, collaboro con aziende che producono prodotti biologici e biodinamici. Semilavorati o prodotti finiti. Dall'individuazione dei mercati alla definizione strategica di marketing, distribuzione, pricing, strategie digitali. Un settore per cui lavoro da oltre 15 anni, anche con progetti miei.

Chimica

L'industria chimica è uno dei settori a più elevato tenore di R&D ed innovazione, e le sue eccellenze servono numerosi altri settori industriali. Supporto con numerosi servizi le aziende del settore con know how e professionalità, in particolare per attività B2B.

Rinnovabili & Utilities

L'obiettivo alla base del Green Deal europeo è diventare il primo continente climaticamente neutro entro il 2050. L'uso di energie rinnovabili ha molti potenziali vantaggi e apre a numerose sfide. Collaboro su diversi fronti con realtà impegnate ad innovare ed introdurre sul mercato le innovazioni.

Hi-Tech

I settori ad alta tecnologia sono numerosi e molto diversi ta loro. Condividono performance significative, indipendentemente dalla taglia dimensionale. Una migliore redditività ed il presidio di prodotti ad alto valore aggiunto. Collaboro con aziende hi-tech nelle sfide di sviluppo di prodotto, internazionalizzazione e ricerca di nuove oppprtunità.

Industrie creative & Beni culturali

Dal design ai musei, sino all'archeologia ed ai teatri, rappresenta una delle eccellenze italiane. Collaboro con enti privati e pubblici per i più svariati progetti: studi di settore, analisi di mercato, corsi di formazione in master, strategie, mentoring per startup, project management. Uno dei principali settori con cui ho collaborato e collaboro tuttora.

Istruzione

Dai percorsi accademici a quelli per post-experience e per executives. Dalla didattica frontale sino ai digital labs. Trasferire competenze e know how è una delle attività più appassionanti e coinvolgenti del mio lavoro. Progetto, personalizzo e seguo percorsi di formazione di poche ore o per interi moduli formativi.

Leisure & Hospitality

Market insights e linee guida strategiche che garantiscono le soluzioni più innovative ai problemi più complessi per le aziende di viaggi, hotel, ristoranti e resort.

Life science

Il mondo delle scienze della vita è estremamente dinamico ed in continua evoluzione. Molta parte di queste innovazioni nascono presso gli incubatori. Collaboro e supporto le aziende nei processi sviluppo prodotto, per identificare opportunità di mercato e definire prodotti e semilavorati per B2B e B2C.

Mining & Metals

Migliorare il controllo e le perfomance della catena del valore end-to-end, dalla miniera al mercato, emerge come una fonte importante di creazione di valore, ostacolata spesso da vision, strategie e responsabilità frammentate. Supporto le aziende del settore a recuperare valore attraverso analisi e strategie mirate.

PA & servizi pubblici

Le organizzazioni del settore pubblico sono fondamentali per il progresso e il benessere sociale ed economico. Lavoro con la PA e le organizzazioni governative per supportarle ad implementare know how e trasformazioni che abbiano un impatto significativo e positivo su società e territori.

Piattaforme & App

Il mondo della platform economy e delle apps è in costante e rapida crescita. I principali Unicorni sono piattaforme, le prime cinque imprese per capitalizzazione anche. Per competere è fondamentale conoscerne dinamiche e razionali di avvio e crescita. Supporto con analisi e strategie per progetti resilienti e scalabili.

Real Estate

Le società immobiliari perseguono da tempo un approccio orientato alla creazione di valore: proprietà di alta qualità, capitale a basso costo e consolidamenti. I cambiamenti tecnologici e nel modo in cui le persone usano gli immobili hanno profondamente modificato il settore. Le aziende leader oggi competono concentrandosi sull'esperienza del cliente, sfruttando il know how della data science e innovando i modelli di business.

Retail

I retailers hanno bisogno di più di un buon prodotto per concludere una vendita e fidelizzare i clienti. Per essere vincenti è necessario avere una strategia personalizzata, un merchandising attraente, eccellente capacità di esecuzione, marketing mirato, un'organizzazione solida e una tecnologia affidabile. Supporto il retail con strategie, digital transformations, advanced data analytics, e marketing plan.

Pharma & Supplement

Dagli integratori alimentari alla nutraceutica, fino ai più innovativi ed ibridi prodotti del food & beverage. Metto a disposizione una profonda e pluriennale conoscenza di uno dei settori più normati e innovativi. Supporto da anni le aziende nelle analisi di mercato per la messa a punto dei nuovi prodotti e del loro marketing, anche digitale.

Servizi finanziari

Il mondo dei servizi finanziari è particolarmente esteso ed abbraccia assicurazioni, SGR, banche, gestori. Aiuto i miei clienti a definire, costruire e mantenere portafogli prodotti vincenti, allineare le azioni con gli obiettivi aziendali a lungo termine, ad ottimizzare le strategie di marketing.

Startup

Il mondo delle startup ed i loro ecosistemi è letteralmente esploso negli ultimi anni e rappresenta oggi uno dei principali settori con cui collaboro. Seguo idee, mvp, business model e business plans dalla loro primissima fase. Accompagno i neo imprenditori nella costruzione di modelli decisionali strategici e scalabili.

Stufi Professionali

Collaboro con studi e professionisti, lavorando a progetti complessi che richiedono molteplici competenze. Supporto nella definizione delle analisi di mercato e nello sviluppo di piani di marketing per business plan ai fini di nuove costituzioni d'impresa, di quotazioni in borsa, di ricapitalizzazioni, di operazioni di equity o crowdfunding, etc.

Terzo settore

Associazioni non profit, ONLUS, imprese sociali e cooperative. Per ciascuna valuto soluzioni e collaborazioni che tengano conto delle peculiarità e del profondo valore sociale che portano alla collettività. Supporto nelle strategie di fundraising e di marketing per la costruzione di solidarietà e di reti autofinanziamento solide, che durino nel tempo.  Aiuto nella definizione del brand e nelle strategie di networking attivo.