Consulenze Marketing

Consulenze di marketing professionali e sostenibili per far crescere il tuo business nel tempo

Sono una consulente di marketing freelance.

Assisto imprese e startup in ogni settore e per ogni fase del Marketing.

Le soluzioni spaziano dalle analisi del mercato, all’ideazione della strategia sino alla stesura del piano di marketing.

Lavoro anche con Professionisti e Studi per la preparazione dei piani di marketing ad uso di Business Plan. 

Marketing strategico

Progettazione di strategie di marketing con visione lungo termine ed orientate al raggiungimento di vantaggi competitivi sostenibili.

Marketing Plan

Piani di marketing per lancio prodotti e servizi. Piani di marketing per Business Plan.

Marketing internazionale

Analisi di mercati esteri. Identificazione opportunità in mercati internazionali. Piani e strategie di marketing per vendere all'estero.

Web Marketing

Strategie e piani per business online, ecommerce, siti web aziendali, online selling su piattaforme di terzi, etc.

Digital Marketing

Strategie di marketing digitale per business cross o multiple platform: online, app, platform, digital TV o radio, etc.

Content Marketing

Piani e strategie per contenuti per il web. Soluzioni per ottimizzare la fruibilità e la visibilità dei contenuti.

E-learning

Piani e strategie di marketing per piattaforme di e-learning, vendita di corsi online e soluzioni di formazione innovative.

E-commerce

Strategie e piani di marketing specifiche per la vendita online e su supporti digitali.

Digital platform

Soluzioni e piani specifici per modelli di business basati su piattaforme digitali, we community, app.

SEO/SEM Strategy

Strategie di ottimizzazione SEO/SEM per ecommerce, siti web aziendali, digital ads, etc.

Marketing per startup

Soluzioni marketing per startup innovative. Strategie low budget scalabili. Esperienza in settori normati, hi-tech e brevetti.

Marketing per settori normati

Strategie per settori con compliance e sottoposti a normative e vigilanza: pharma, integratori, foodtech, novel food & beverage, prodotti per l'infanzia, biotech, fintech e servizi finanziari e prodotti d'investimento.

Il metodo di lavoro O.R.O.

Il mio metodo di lavoro è semplice, trasparente e vale O.R.O. (Obiettivi-Ritorni-Operations)

Obiettivi – Sulla base degli obiettivi aziendali stabiliamo insieme quali siano gli obiettivi di marketing e quindi della soluzione che verrà progettato (piano di marketing, strategie di marketing, web marketing, SEO/SEM, etc.). La definizione degli obiettivi è sempre accompagnata dall’individuazione dei KPI (Key Performance Indicators), indicatori chiave di perfomance che indicano il progredire della strategia e l’effettivo raggiungimento degli obiettivi.

Ritorni – Sulla base del budget che l’impresa ha deciso di investire e degli obiettivi, analizzo insieme al cliente il ROI (Return On Investiments) delle soluzioni di marketing che si andranno ad adottare. Il ROI sarà anche uno dei KPI principali che monitoreremo nel corso del tempo e alla fine dell’implementazione delle soluzioni.

Operations – Adatto ogni soluzione alle dimensioni dell’impresa, ai suoi flussi operativi, alla composizione del team e delle aree produttive. Individuo le aree interessate e le risorse in termini di tempo/persone per l’implementazione di strategie e piani.

Il piano di marketing

Il piano di marketing o marketing plan è il documento che delinea le obiettivi, strategie, risorse, e attività di marketing. È un documento realizzato annualmente, oppure in caso di start up è su base pluriennale (lo standard è tre anni, ma non è difficile trovarne a cinque anni).
Progetto il piano di marketing sugli obiettivi aziendali, ed in base alla sua proiezione all'interno del proprio contesto di mercato alla fine dell'anno.
Il piano di marketing è un documento formale utile anche per allineare e creare commitment rispetto ad obiettivi e strategie all'interno dell'impresa. Contiene dati storici, previsioni future e metodi o strategie per raggiungere gli obiettivi di marketing.
Il piano di marketing inizia con l'identificazione delle esigenze della clientela attraverso una solida analisi di mercato ed il modo in cui l'impresa può soddisfare queste esigenze generando ritorni degli investimenti sostenibili.
Questi sono gli elementi principali di cui le imprese hanno bisogno quando sviluppano un piano di marketing:

Analisi di mercato

Raccolta e classificazione dei dati sul mercato in cui si trova attualmente l’impresa. Esame delle dinamiche di mercato, dei consumatori, della domanda, dell’attuale volume delle vendite per il settore nel suo complesso.

Analisi della Concorrenza

Il piano di marketing identifica e studia i competitor dell’impresa per prodotti o linee di prodotti. Il piano descrive le leve e gli elementi con i quali l’impresa si distingue dalla concorrenza, quale sia la posizione che detiene o vuole raggiungere all’interno dell’arena competitiva.

Strategie del piano di marketing

Sviluppo delle strategie di marketing e promozione che l’impresa adotterà. Tali strategie possono includere ad esempio la realizzazione o aggiornamento di ecommerce o sito web, social media marketing, SEO/SEM, web marketing, pubblicità tradizionale e/o digitale, direct marketing, promozioni sui prezzi, partecipazione a fiere,  ecc.

Budget del piano di marketing

Le strategie identificate nel piano di marketing devono essere sostenibili per il budget. I top manager rivedono obiettivi di marketing ed incremento dei flussi di ricavi, e sulla base della situazione finanziaria allocano le risorse per il piano di marketing.

Obiettivi di marketing

Il piano di marketing dovrebbe includere obiettivi di marketing che siano Specifici, Misurabili con indicatori chiave (KPI), Achievable (Raggiungibili), Rilevanti, Time-Oriented (S.M.A.R.T.). Ad esempio, un obiettivo potrebbe essere quello di aumentare l’attuale base della clientela del 30% nei primi tre mesi di implementazione del piano.

Marketing mix (4P/4C)

Il piano di marketing dovrebbe valutare il marketing mix appropriato. Ciò include l’impostazione delle 4P/4C di marketing per il prodotto/consumatore, il prezzo/costo, il place (la distribuzione)/convenience e la promozione/comunicazione. Questi quattro elementi vengono analizzati e progettati fino a trovare la migliore combinazione possibile che riesca a soddisfare le esigenze della clientela e che risulterà anche nella massima redditività per l’azienda.

Monitoraggio dei risultati del piano di marketing

Il piano di marketing dovrebbe sempre includere il processo di analisi della posizione attuale dell’impresa, la definizione ed adozione di KPI ed un processo costante di revisione dell’efficacia di attività e strategie in termini di raggiungimento degli obiettivi (KPI) prefissati. 

Punti di forza

Perché scegliere me.

Da oltre 15 anni metto a disposizione dei miei clienti serietà, competenza e tutta l’esperienza maturata in tanti anni di lavoro al fianco di chi avvia e fa crescere imprese.

 

Lavoro al fianco degli imprenditori adattando metodologie e tecniche alle proprie esigenze e a quelle della vita dell’impresa.

Far crescere un’impresa è sempre un’attività proiettata nel futuro e densa di aspettative, incognite e ambizioni.

Assistere gli imprenditori in questo percorso è straordinariamente coinvolgente a cui collaboro con precisione, entusiasmo e passione.

Email

Puoi mandarmi un messaggio usando l’email.

Preventivo

Accedi alla form per scoprire come funziona e richiedere un preventivo​.